Blog



L'ansia? è come un cavallo a dondolo

L'ansia e' come un cavallo a dondolo,stai sempre in movimento e non va mai da nessuna parte.
Chi non ha mai provato almeno una volta nella vita l'ansia? Una telefonata che nn arriva, affrontare una prova d'esame, accettare un incarico lavorativo ... confrontarsi con il capo o con un genitore o un figlio, un fidanzato ... Una situazione nuova o semplicemente un'incessante routine.. ecco che ad un certo punto,quando meno te l'aspetti, scatta la tachicardia, l'angoscia di non farcela, l'insonnia, il panico e si resta immobili. L'unico pensiero e' fuggire.
C'e' chi temporeggia ed evita il problema, chi aumenta il controllo con piccoli o grandi rituali .. E tutto questo fa associare l' ansia ad un vissuto negativo, ad un'emozione da cui tenersi alla larga.. eppure l'ansia e' principalmente una normale risposta fisiologica a cui ogni individuo fa ricorso per affrontare situazioni difficili, e' una spia che "allerta di fronte ad un pericolo reale o vissuto come tale".
Ma allora quando diventa patologica? Quando è il caso di correre ai ripari? Quando non è più un'allerta da un pericolo ma e' essa stessa un pericolo? In gergo psicologico l'ansia diventa patologica quando è "invalidante per intensità, pervasività e durata". E' qualcosa di transitorio e sporadico? e' costantemente presente nella giornata? e' circoscritta a momenti e luoghi o e' generalizzata in più contesti (familiare, lavorativo, scolastico, etc..)? Quali le strategie adottate per gestirla? Queste le domande da porsi.
Il campanello d'allarme suona quando le situazioni evitate superano quelle vissute e si innesca un circuito che si autoalimenta (più si evitano le situazioni percepite come pericolose e più si ha paura di esse,più si ha paura e più si evitano). Apportare dei cambiamenti a questo circuito vizioso in alcuni casi non è semplice ma non impossibile. Chiedere aiuto ad un esperto e' un modo per fermarsi a riflettere e imboccare una nuova strada.

Stai affrontando un momento difficile o un cambiamento che ti mette in crisi, ti senti confuso e hai la sensazione di non essere in sintonia con la vita che conduci, vivi in una situazione di dolore e sofferenza da cui ti senti bloccato e che ti impedisce di vivere come vorresti…?
In questi casi, un percorso individuale potrà aiutarti a dare un significato al vissuto difficile che porti con te e a individuare le risorse per imparare a compiere delle scelte piu' funzionali ai tuoi bisogni e desideri.

Chiudi

E' un percorso di consulenza o psicoterapia per la coppia. E' un’occasione per te e il tuo partner di fare chiarezza su una situazione di disagio che avvertite nella relazione e che volete affrontare in coppia; per scoprire quali sono i bisogni fondamentali di ognuno di voi e le paure che si mettono in gioco in un rapporto intimo. E' un momento in cui impari ad ascoltare ciò che senti e a comunicarlo al tuo partner.

Chiudi

E' un percorso di consulenza e sostegno per genitori. E' un'occasione per fare chiarezza sulle difficolta' che i genitori possono incontrare nella relazione con i propri figli. E' un momento per imparare prendersi cura di se come genitori, mettendo i riflettori sui bambini che siamo stati per aiutare i figli ad affrontare le sfide evolutive e a diventare adulti autonomi e consapevoli.

Chiudi

E' possibile intraprendere tutti i percorsi proposti (individuali, di coppia e per la genitorialita'/famiglia) sia in presenza che on line, in modo da poter essere in contatto anche se vivi in una citta' lontana da Matera o se preferisci prenderti del tempo per te restando comodamente a casa.

Chiudi